Genova, “Caravaggio e i genovesi” a Palazzo della Meridiana

Genova, Caravaggio: ecco 10 quadri per vivere al meglio la mostra

Fino al 24 giugno al Palazzo della Meridiana di Genova è ospitata la mostra “Caravaggio e i Genovesi”. In realtà di “Caravaggio-Caravaggio” non c’è molto –  solo un quadro – ma, indirettamente, ce n’è tantissimo: in mostra ci sono tanti suoi followers zeneixi.
“Questo è molto caravaggesco”, commentano due ragazzi fissando un’opera di Strozzi. In effetti, lo stile di Caravaggio si riconosce a colpo d’occhio, anche i non addetti ai lavori possono guardare un quadro e, se vedono quel flash di luce che squarcia il buio, esclamare: “Mi ricorda proprio Caravaggio”.
Tuttavia, non pensiate che l’esposizione sia qualcosa di già visto e già saputo, le collezioni private e il percorso impostato dalla curatrice Anna Orlando presentano diverse novità interessanti.

1. Il quadro “prequel”

Di sicuro da vedere c’è il quadro che apre la mostra: “Cristo davanti a Caifa” di Luca Cambiaso (Accademia Ligustica di Belle arti di Genova), considerato uno dei notturni più belli del ‘500. Nella mostra, si dice che è una sorta di anticipatore di Caravaggio: c’è il buio e ci sono volti che prendono forma illuminati da due candele; c’è la teatralità dei chiaroscurali. Caravaggio si è ispirato alla pittura di Cambiaso? Certamente ha conosciuto le sue opere a Genova e nelle collezioni del banchiere genovese residente a Roma, Vincenzo Giustiniani. Cambiaso è il prequel del film Caravaggio? È un’ipotesi strampalata, un azzardo?

Genova Mostra Caravaggio
 Cristo davanti a Caifa, Luca Cambiaso – Accademia Ligustica di Belle arti di Genova

2. Il quadro dei misteri: la Gioconda di Genova

Imperdibile è l’ “Ecce Homo”: unica opera di Caravaggio in mostra e unica opera di Caravaggio presente in Liguria. È conservata a Palazzo Bianco ed è piena di misteri: dove è stata fatta? Per chi è stata fatta? Quando è stata fatta? Ma soprattutto: chi l’ha fatta?

Fino al 1953 giaceva nello scantinato di Palazzo Rosso, dimenticata da tutti. Fu Caterina Marcenaro a scoprirla e a “scrollarla dalla polvere” e consegnarla alla luce e al mondo come quadro di Caravaggio. Ma da quel giorno non sono mancate le critiche dei critici: “Non so di chi sia, ma di sicuro non è di Caravaggio”. Il fatto che il Merisi non abbia mai parlato di questo Ecce Homo non esclude che sia autentica, perché non sarebbe la prima volta che succede. Dopo il restauro del 2003 e lo studio approfondito delle radiografie proprio in occasione di questa mostra, la curatrice Anna Orlando con forza dichiara: “È di Caravaggio al 100%, non è una copia perché la radiografia mostra che ci sono i pentimenti ed è del Merisi perché riporta tutti i tratti della sua tecnica pittorica come le incisioni e gli abbozzi a zig zag. Da accurate ricerche si può pensare che sia stata fatta a Roma o in Sicilia, intorno al 1606-1609″.

Genova Mostra Caravaggio
  Ecce Homo (particolare), Caravaggio – Palazzo Bianco, Genova –

3. Strozzi e san Giovanni bambino

Caravaggio nei suoi 40 anni di vita ha cambiato il mondo e sono tantissimi i genovesi che hanno seguito il suo lessico pittorico, sebbene ciascuno lo abbia declinato nel proprio stile. Il caravaggismo genovese, “zeneise”, parte proprio da Bernardo Strozzi, con in mostra un suo  “San Giovannino” infante.

Genova Mostra Caravaggio
San Giovannino, (particolare) Bernardo Strozzi

4. Strozzi e san Giovanni adolescente

Un po’ più grande, sempre di Strozzi, c’è la versione del Giovanni Battista adolescente.

San Giovanni adolescente, (particolare) Bernardo Strozzi

5. Borzone e natura morta

Ne “Il banchetto di Rosmunda” di Luciano Borzone, una natura morta di frutta in primo piano omaggia esplicitamente il maestro Merisi.

Genova Mostra Caravaggio
 Il banchetto di Rosmunda, (particolare), Luciano Borzone

6. Cappellino e la passione del Cristo

Prezioso prestito dalla collezione Koelliker di Milano, il “Cristo deriso” di Gian Domenico Cappellino.

Genova Mostra Caravaggio
Cristo deriso, (particolare), Giandomenico Cappellino

7. Strozzi e sant’Orsola

Sempre di Strozzi e sempre dalla collezione Koelliker c’è “Il martirio di Sant’Orsola”.

Genova Mostra Caravaggio
 Il martirio di sant’Orsola, Bernardo Strozzi

8. Legi, il fiammingo genovese

Curioso il “Gatto in dispensa” (Collezione privata) del fiammingo, naturalizzato genovese, Giacomo Legi.

 Gatto in dispensa (particolare), Giacomo Legi

9. Piola e Salomè

Arriva da Milano anche l’ovale “Salomè” di Paolo Gerolamo Piola, in prestito dalla Galleria Baratti.

Genova Mostra Caravaggio
Salomè, Paolo Gerolamo Piola

10. Il quadro “sequel”

L’onda del caravaggismo si infrange molto lontano arrivando anche nel Tardo Barocco, quando già si intravvedeva la frivolezza del Rococò, infatti alcuni pittori scelgono ancora i temi seri, cari a Caravaggio. Lo testimonia Guidobuono che ritrae “Maddalena” (1670-1675, Collezione privata).

Maddalena, Bartolomeo Guidobuono

In giro per la città, i Caravaggeschi continuano

A Genova, gratis, disponibili tutto l’anno – da vedere quando più vi aggrada – ci sono due quadri le cui pennellate sono molto caravaggesche: “La Crocefissione” di Simon Vouet nella chiesa del Gesù e “L’Annunciazione” di Orazio Gentileschi nella basilica di san Siro. Genova nel Seicento era un fiorire di committenze, le famiglie nobili, che avevano in pugno la Repubblica, erano calamita per tantissimi artisti di Paesi lontani, i quali giungendo in città, non potevano che portare la novità di Caravaggio. Genova, si potrebbe dire, era la capitale finanziaria d’Europa: era la Francoforte del ‘600, la Banca centrale europea dell’età barocca. La “Superba”, titolo col quale si identifica la città, non poteva di certo restare “fuori moda” non cogliendo la grande novità espressa da Michelangelo Merisi.

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Fino al 24 giugno al Palazzo della Meridiana di Genova è ospitata la mostra “Caravaggio e i Genovesi”. In realtà di “Caravaggio-Caravaggio” non c’è molto –  solo un quadro – ma, indirettamente, ce n’è tantissimo: in mostra ci sono tanti suoi followers zeneixi.
“Questo è molto caravaggesco”, commentano due ragazzi fissando un’opera di Strozzi. In effetti, lo stile di Caravaggio si riconosce a colpo d’occhio, anche i non addetti ai lavori possono guardare un quadro e, se vedono quel flash di luce che squarcia il buio, esclamare: “Mi ricorda proprio Caravaggio”.
Tuttavia, non pensiate che l’esposizione sia qualcosa di già visto e già saputo, le collezioni private e il percorso impostato dalla curatrice Anna Orlando presentano diverse novità interessanti.

1. Il quadro “prequel”

Di sicuro da vedere c’è il quadro che apre la mostra: “Cristo davanti a Caifa” di Luca Cambiaso (Accademia Ligustica di Belle arti di Genova), considerato uno dei notturni più belli del ‘500. Nella mostra, si dice che è una sorta di anticipatore di Caravaggio: c’è il buio e ci sono volti che prendono forma illuminati da due candele; c’è la teatralità dei chiaroscurali. Caravaggio si è ispirato alla pittura di Cambiaso? Certamente ha conosciuto le sue opere a Genova e nelle collezioni del banchiere genovese residente a Roma, Vincenzo Giustiniani. Cambiaso è il prequel del film Caravaggio? È un’ipotesi strampalata, un azzardo?

Genova Mostra Caravaggio
 Cristo davanti a Caifa, Luca Cambiaso – Accademia Ligustica di Belle arti di Genova

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Fino al 1953 giaceva nello scantinato di Palazzo Rosso, dimenticata da tutti. Fu Caterina Marcenaro a scoprirla e a “scrollarla dalla polvere” e consegnarla alla luce e al mondo come quadro di Caravaggio. Ma da quel giorno non sono mancate le critiche dei critici: “Non so di chi sia, ma di sicuro non è di Caravaggio”. Il fatto che il Merisi non abbia mai parlato di questo Ecce Homo non esclude che sia autentica, perché non sarebbe la prima volta che succede. Dopo il restauro del 2003 e lo studio approfondito delle radiografie proprio in occasione di questa mostra, la curatrice Anna Orlando con forza dichiara: “È di Caravaggio al 100%, non è una copia perché la radiografia mostra che ci sono i pentimenti ed è del Merisi perché riporta tutti i tratti della sua tecnica pittorica come le incisioni e gli abbozzi a zig zag. Da accurate ricerche si può pensare che sia stata fatta a Roma o in Sicilia, intorno al 1606-1609″.

Genova Mostra Caravaggio
  Ecce Homo (particolare), Caravaggio – Palazzo Bianco, Genova –

3. Strozzi e san Giovanni bambino

Caravaggio nei suoi 40 anni di vita ha cambiato il mondo e sono tantissimi i genovesi che hanno seguito il suo lessico pittorico, sebbene ciascuno lo abbia declinato nel proprio stile. Il caravaggismo genovese, “zeneise”, parte proprio da Bernardo Strozzi, con in mostra un suo  “San Giovannino” infante.

Genova Mostra Caravaggio
San Giovannino, (particolare) Bernardo Strozzi

4. Strozzi e san Giovanni adolescente

Un po’ più grande, sempre di Strozzi, c’è la versione del Giovanni Battista adolescente.

San Giovanni adolescente, (particolare) Bernardo Strozzi

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Salomè, Paolo Gerolamo Piola

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